INFO PER I VIAGGIATORI
VALIDITA’ DEL PASSAPORTO
in originale e in corso di validità di minimo 6 mesi, con almeno una doppia pagina vuota per i timbri di ingresso e uscita.
VISTO D’ INGRESSO:
ottenibile all’arrivo in aeroporto con US$ 50 per persona oppure online prima dell’arrivo; è possibile ottenere il visto per la Tanzania online (e-visa) seguendo le procedure all’indirizzo https://eservices.immigration.go.tz/visa/
da fare con un anticipo di NON MENO DI 10 giorni dal viaggio (consigliato iniziare 20-25 giorni prima del viaggio date le lunghe procedure per l’approvazione). È tuttavia sempre disponibile il visto fatto direttamente all’arrivo in Tanzania, fino al momento in cui non verrà deciso di spostare la procedura completamente online.
Al momento consigliamo ai visitatori di farsi il visto direttamente nell’aeroporto di arrivo in quanto il visto elettronico ancora non offre maggiore risparmio di tempo rispetto al metodo tradizionale. Inoltre non è garantito al 100% il funzionamento del sito ufficiale per l’ottenimento del visto.
Ricordiamo a tutti i viaggiatori che vogliano sperimentare le nuove procedure dell’e-visa di utilizzare soltanto il sito ufficiale del governo tanzaniano. Altri siti che pubblicizzano servizi analoghi potrebbero chiedere dei diritti di agenzia molto alti, oppure non essere affidabili, oppure entrambi.
OBBLIGHI PER I TURISTI
Come da Art.13 delle Condizioni Generali di Contratto di Vendita di Pacchetti Turistici i consumatori sono tenuti, prima della partenza, a verificare e ad accertarsi definitivamente, presso le competenti autorità, dei propri obblighi relativi ai certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più consumatori potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore.
VACCINAZIONI
Nessuna vaccinazione è obbligatoria. La vaccinazione contro la febbre gialla è richiesta esclusivamente ai viaggiatori provenienti da Paesi dove tale malattia è endemica , anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore e in ogni caso se si lascia l’aeroporto di scalo., invitiamo i gentili viaggiatori a rivolgersi prima della partenza a un ufficio ASL/centro di vaccinazioni internazionali, verificare sul sito della Farnesina ‘Viaggiare Sicuri http://www.viaggiaresicuri.it/ ed sul sito dell’OMS/WHO organizzazione mondiale per la sanità
BANDO SACCHETTI DI PLASTICA
Dal 1° Giugno 2019 sarà bandito in Tanzania l’utilizzo dei sacchetti di plastica. Il divieto si estende anche ai visitatori provenienti dall’estero a cui è richiesto di eliminare qualsiasi sacchetto di questo tipo sia dal bagaglio a mano che da quello in stiva.
Si prega di prestare la massima attenzione al fine di evitare spiacevoli inconvenienti e soprattutto multe.